Da 20 anni insieme per le famiglie che nascono!

Assistenza Ostetrica Post Partum a domicilio

Servizio a cura delle ostetriche dell'associazione.

Per informazioni o appuntamenti contattaci
In caso di urgenze chiamare il 340/8359167 (anche sms o whatsapp)

 

 

I primi giorni a casa.. come faccio a sapere che sta andando tutto bene?

Dedicarsi un tempo con l’ostetrica nel delicato periodo del dopo parto offre un approccio diretto alle fatiche che una mamma può vivere,  permette di iniziare l'allattamento con più serenità e consapevolezza, con la certezza delle proprie competenze materne.

L’ostetrica, durante una visita a domicilio osserva competenze di adattamento ai nuovi ritmi, aspetti emotivi, fatiche e gioie della mamma, offrendo uno spunto per riscoprire la ricchezza delle proprie risorse.

Si valutano insieme le eventuali difficoltà nell’allattamento, le fatiche che il neonato può manifestare, la gestione di un allattamento “misto”, il trattamento di suture perineali e tutte le problematiche che talvolta possono emergere durante le prime settimane dopo il parto.

Le visita ostetrica post partum è finalizzata a:

  • sostenere l’allattamento, fornendo indicazioni utili per avviarlo al meglio, correggere eventuali attacchi scorretti e prevenire o curare la formazione di ragadi o ingorghi 

  • favorire la ripresa della mamma, controllando se necessario eventuali suture, perdite ematiche e lo stato di benessere generale della donna

  • valutare il benessere del bambino nei primi giorni di vita

  • accompagnare i neo-genitori nella conoscenza del loro bambino


L’ostetrica si rende disponibile ad uno o più incontri presso il domicilio della famiglia, offrendo uno spazio dedicato alla mamma, al bambino, o alla coppia.
E' possibile richiedere una visita domiciliare nel momento del bisogno, oppure prenotarla già durante la gravidanza, così da essere certi di avere il sostegno necessario nei momenti più delicati.