Consulenza per la Regolazione Naturale della Fertilità

Servizio a cura di Alice Pessina, ostetrica

Per informazioni o appuntamenti
pessina.alice@gmail.com - 339/6450183

COS’E’ LA RNF  ( Regolazione Naturale della Fertilità)

La regolazione naturale della fertilità si fonda sulla possibilità di individuare all’interno del ciclo mestruale i giorni fertili, grazie all’osservazione da parte della donna di alcuni segni e sintomi naturali di fertilità. Tale conoscenza può essere utilizzata dalla coppia per ricercare, distanziare o evitare la gravidanza.
Il metodo naturale può aiutare a prendere coscienza del dono della fecondità e a maturare un atteggiamento di responsabilità nei confronti della trasmissione della vita. In più coinvolge la coppia in una progressiva crescita del dialogo, nella condivisione, nell’amore e nel rispetto reciproco, presupposti fondamentali per poter vivere la propria sessualità in modo più maturo e consapevole, fino al dono totale di sè.
Negli ultimi decenni si sono sviluppati dei metodi di individuazione della fase fertile del ciclo mestruale scientificamente validi ed efficaci, quali il Metodo dell’Ovulazione Billing ed il Metodo Sintotermico, basati su segni e sintomi di fertilità strettamente dipendenti dalla sistuazione ormonale propria di ciascun ciclo.
Tali Metodi, non essendo fondati su calcoli di probabilità (come il vecchio Metodo del Ritmo), non richiedono che i cicli siano regolari, ma possono essere applicati in ogni circostanza della vita riproduttiva della donna (anche in cicli irregolari, durante l’allattamento al seno, in premenopausa, dopo la sospensione dei contraccettivi orali, ...) studi scientifici, tra cui alcuni condotti dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, attestano per il Metodo Billings e per il metodo Sintotermico una elevata efficacia, purchè esse vengano correttanemte insegnati, appresi ed applicati.

(da Fondazione CAMeN Onlus)

Presso le nostre sedi è possibile ricevere consulenza, di coppia o individuali, sui metodi di Regolazione Naturale della Fertilità.

Il servizio è a cura dell'ostetrica Alice Pessina, insegnante diplomata in Metodi di Regolazione Naturale della Fertilità - metodo sintotermico