Acquaticità in gravidanza

Acquaticità in gravidanza è il nuovo corso per future mamme, organizzato dall’associazione ostetriche Felicita Merati in collaborazione con la piscina Il parco Village per offrire una cura puntuale e dedicata alla donna in attesa.

L’acqua è un elemento che SOSTIENE, CONTIENE, AVVOLGE e ALLEGGERISCE.

Durante la gravidanza, l’acqua facilita e rende fluidi i movimenti che talvolta divengono faticosi o stancanti, riducendo e ridistribuendo il carico su schiena, gambe e articolazioni.

Anche la microcircolazione e il ritorno venoso ne traggono beneficio, la respirazione diviene più profonda e la funzionalità dell’intestino regolare.

L’acqua invita a “lasciarsi andare” stimolando in modo completo la percezione sensoriale del corpo, favorendo il contatto con la nuova vita che cresce.

I corsi sono aperti anche a chi non sa nuotare.

Come è organizzato il corso?

Il corso di acquaticità per donne in gravidanza è tenuto da un’ostetrica.

Il percorso è composto da 5 incontri, alla scadenza dei quali è possibile rinnovare lo stesso con le medesime modalità.

Ogni incontro ha una durata di 60 minuti, circa 45 minuti in acqua, 15 minuti fuori dall’acqua, con esercizi di stretching.

L’attività per gestanti in acqua è volta a:

• supportare il riposo, il rilassamento ed il mantenimento di adeguati livelli di sonno
  • favorire una minore pressione sulle articolazioni
  • donare maggiore sollievo alla zona lombare
  • tonificare il corpo
  • regolare gli stati emotivi in una condivisione reciproca di emozioni
  • prevenire crampi muscolari e dolori agli arti inferiori
  • migliorare la capacità respiratoria.
Acquaticità in gravidanza

Cosa accade in caso di assenza?

Quando non è possibile partecipare ad uno degli incontri di Acquaticità in gravidanza, si può effettuare un recupero (1 recupero per ogni ciclo di 5 incontri), è necessario solo avvisare dell’assenza attraverso l’applicazione “il parco village” o chiamando la segreteria della piscina al numero 039.9140040

Da che periodo è possibile partecipare?

Il corso di acquaticità è dedicato alle donne in gravidanza. Il lavoro è moderato e dolce nei movimenti, non vi sono controindicazioni particolari che possano limitare il tempo di fruizione lungo i nove mesi dell’attesa. I movimenti proposti sono adeguati ad ogni momento della gravidanza, si suggerisce di poter iniziare già dalla 12 settimana.

Che accade se partorisco prima?

Raggiunto il termine di gravidanza è possibile iscriversi alle singole lezioni, fruibile solo dalle 35 settimane.

Cosa occorre per partecipare?

È necessario richiedere al medico di base o alla figura che assiste la tua gravidanza un certificato di idoneità all’attività in acqua. Non è necessario il certificato per attività sportiva non agonistica.

Maggiori informazioni:

Per iscrizioni info e costi contattare segreteria piscina o recarsi negli orari di apertura 039.9140040.
Per i soci aofm è previsto uno sconto del 10% al percorso in acqua.