Cambiamento e trasformazione: da uomo a padre

Erroneamente si pensa che sia la madre a vivere la gravidanza, il parto e ad occuparsi dei primi mesi di vita insieme al bambino ma non è così.

Un primo suggerimento arriva dall’osservare che l’essere umano comincia la propria avventura di vita emergendo da una relazione, un incontro amoroso tra maschio e femmina, dall’incontro di due mondi diversi, complementari ma non sovrapponibili.

La vita cambia per entrambi e un’esperienza generativa condivisa porta la coppia verso la ricerca di un nuovo equilibrio, una nuova intesa.

Diventare padre

Diventare padre costituisce un’esperienza unica nella vita di un uomo per le potenti emozioni e i cambiamenti profondi che innesca. L’uomo attiva dentro di sé competenze e sensibilità nuove e sconosciute: gioia, euforia, meraviglia emergono insieme a dubbi, paure e difficoltà. Spesso però, i padri si trovano soli ad affrontare le trasformazioni che la nuova situazione comporta fuori da una rete che possa sostenerli e riconoscerli nel nuovo ruolo.

Come le madri, hanno bisogno di esprimere desideri, paure, aspettative, dare senso al proprio valore.

“C’è un termine insostituibile che definisce il paterno: l’autorevolezza. È quell’affascinante capacità di porsi a fianco e indicare la strada, proponendo dei limiti pensati e spiegati, tollerando l’errore, insegnando senza rabbia anche la durezza della vita. La presenza paterna emergerà dalla percezione simbiotica madre-figlio come “terzo” che sostiene, permette e incoraggia la separazione e addita e guida verso nuove mete l’affettività del figlio.” G. Mieli.

Il corso “Incontri per i padri”:

Il Corso “Incontri per i padri si rivolge a chi diventerà padre e ai neopapà che desiderano godersi la bellezza di una nuova vita insieme alla compagna e insieme al bambino.

Gli incontri saranno tenuti dal Dottor Renato Malberti, pedagogista e mediatore familiare e il 5° incontro dal Dottor Michele Barbato, ginecologo.

Obiettivo degli incontri sarà “Conoscere e Condividere” perché una diversa e maggior conoscenza della realtà, degli accadimenti e della lettura che se ne può dare, permette di non trovarsi totalmente impreparati ai nuovi eventi.

Il corso è suddiviso in 3 incontri di coppia e 2 incontri per soli uomini.

Termine delle iscrizioni il 27 Gennaio 2022.

Il Corso si terrà presso la  sede di Monza.

Segreteria 346 735 1186

Corso neo papà associazione ostetriche