“CON – TATTO” Tecniche manuali e corporee, al servizio di gravidanza-parto e puerperio

“CON – TATTO” Tecniche manuali e corporee, al servizio di gravidanza-parto e puerperio

inizia
30 ottobre 2018 15:00
Indirizzo
Corso 22 Marzo, n.25 Milano   Mappa

180.00

Un percorso dedicato ad ostetriche che sentono la necessità di approfondire una modalità di accompagnamento multidisciplinare, in gravidanza e alla nascita, che riconsegni alle loro mani -e all’ arte del tocco-, la consapevolezza di essere strumento insostituibile e non limitato al solo “fare”.

Corso patrocinato dall’Ordine della professione di Ostetrica interprovinciale di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza

Percorso condotto da Barbara Barbieri (operatrice shiatzu), Roberta Frassine (naturopata) e Roberto Porzionato (insegnante shiatzu)

Incontri tutti di martedì: 30 Ottobre, 6 , 13  e 20 Novembre , 4 e 11 dicembre  ore 15-19

Stato

Iscrizioni Illimitate

Dettagli evento

Un’opportunità per applicare le conoscenze cliniche e le competenze di arte ostetrica integrandole con una proposta olistica.  Un percorso prevalentemente esperienziale, basato sul linguaggio corporeo che verrà conosciuto attraverso l’ascolto, il contatto ed  il tocco.

Esploreremo differenti tecniche manuali e pratiche corporee, utili per accompagnare e sostenere la donna in tutte le fasi della maternità. Le proposte di lavoro derivano dall’ esperienza quotidiana dei conduttori del percorso:  dal tai chi allo shiatsu, passando per l’anatomia esperienziale e la craniosacrale biodinamica.

Affiancheremo al lavoro esperienziale cenni teorici di Medicina Tradizionale Cinese considerata la sua affinità con gli elementi naturali, il concetto energetico del corpo, ed il suo contributo millenario a sostegno della salutogenesi.

Obiettivi:  approfondire l’ascolto corporeo, la sensibilità del tocco, la capacità di percezione e contatto; apprendere i punti di pressione; riconoscere e trattare le zone corporee sensibili;  guidare alla propriocezione;  saper attivare le risorse interne innate nel corpo.

PROGRAMMA

1° INCONTRO: CREARE UNO SPAZIO DI FIDUCIA ED ASCOLTO

2° INCONTRO: FAVORIRE LA RELAZIONE ATTRAVERSO IL CONTATTO

3° INCONTRO: ENTRARE IN CONTATTO

4° INCONTRO: LA PRESSIONE COME RELAZIONE

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni

Lascia per primo una recensione