Riabilitazione del pavimento pelvico

50.0060.00

Cosa è la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico è un insieme di tecniche manuali e strumentali di tipo conservativo che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni come perdita involontaria di urina, vaginismo, dispaurenia, cistiti ricorrenti e emissione di rumori di aria dalla vagina durante i rapporti sessuali o durante l’esercizio fisico.

La prima visita prevede la compilazione della cartella clinica e visita.

Le sedute sono tenute dall’Ostetrica Isabel Novo Fernandez.

Per appuntamento chiamare da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 al 3408521443.

Per le mamme socie che partecipano ad Allat-ti-amo e Corso di Massaggio Infantile, screening gratuito del pavimento pelvico con PC test (test pubococcigeo)

Per i non soci contattare la segreteria.

Svuota
COD: N/A Categorie: ,

Iscrizioni Illimitate

A chi è rivolta?

E’ rivolto a tutte le donne di tutte le età  che presentino uno dei seguenti sintomi:

• Perdita involontaria di urina sotto sforzo o in qualsiasi  momento della giornata
  • Urgenza a urinare (minzionale)
  • Necessità di urinare spesso in assenza di infezioni di urina
  • Difficoltà nello svuotamento completo della vescica
  • Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e Vulvodinia (dolore cronico vulvare)
  • Vaginismo (Impossibilità della dona di avere un rapporto sessuale con penetrazione)
  • Rumori dalla vagina dovuti alla fuoriuscita d’aria (durante esercizi ginnici) / Fuoriuscita di acqua dalla vagina dopo un bagno
  • Postpartum (con qualche sintomo sopra indicato) oppure dopo un parto operativo (Forcipe o ventosa)
  • Prolasso di organi pelvici
  • Difficoltà a trattenere feci e/o gas
  • Emorroidi e/o stitichezza

Cosa è il pavimento pelvico?

E’ l’insieme di muscoli e legamenti che chiudono in basso la cavità addominale. E’ un distretto che viene sollecitato durante tutto il corso della vita della donna. Ricopre molteplici funzioni quali il sostegno degli organi pelvici (utero, vescica, uretra, retto) e mantenimento della continenza urinaria/ano-rettale oltre ad avere gran rilevanza  durante il parto e durante i rapporti sessuali.

Cosa è la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico è un insieme di tecniche manuali e strumentali di tipo conservativo che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni.

Metodiche utilizzate

• Chinesiterapia: Insieme di esercizi guidati dei muscoli perineali che mirano al recupero della forza e funzionalità muscolare.
  • Biofeedback: E’ un metodo mediante il quale la donna impara a riconoscere ( presa di coscienza), controllare e correggere le differenti alterazioni della fisiologia nel funzionamento dei muscoli perineali.
  • Elettrostimolazione funzionale: Si basa sulla stimolazione elettrica delle fibre nervose con la finalità di ottenere una migliore attività muscolare.

sessione

prima visita, visite successive