Yoga: un percorso di ascolto e consapevolezza per la maternità
Attraverso lo yoga, si procede alla conoscenza del sé e a trovare l’atteggiamento più idoneo per realizzare la nascita creando uno spazio temporale dedicato a se stesse e all’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni e sensazioni.
La pratica dello yoga in gravidanza è sicura, ricca di positivi benefici sia per la donna che per il bambino:
- Migliora l’equilibrio fisico che si modifica spontaneamente con la gravidanza
- Attiva la circolazione sanguigna e linfatica riducendo gonfiore e pesantezza
- Riduce i sintomi quali nausea, costipazione e dolore lombare
- Migliora l’equilibrio mentale raggiungendo attraverso il pranayama un rilassamento profondo
- Riduce ansia e stress, calmando corpo e mente
- Regola la pressione e il battito cardiaco, migliorando anche la digestione e il riposo notturno
- Aumenta la forza e la flessibilità, la resistenza utile durante il travaglio e il parto
Durante la pratica dello yoga verranno proposte asana (posizioni) di equilibrio, di forza, di apertura delle anche e di tonificazione del perineo. Verranno proposti esercizi di pranayama (respiro, controllo dell’energia vitale) e pratiche di meditazione e rilassamento guidato.
Corso consigliato a partire dal secondo trimestre di gravidanza.
Monica (proprietario verificato) –
Ho frequentato questo corso dalla 27 settimana di gravidanza , oggi sono a 38+2 e purtroppo sarà l’ultimo incontro ma solo perché ho l’induzione programmata del parto a breve altrimenti avrei continuato.
Mi sono trovata davvero bene, sia alle poche lezioni in presenza che siamo riuscite a fare che per tutto il percorso online che abbiamo dovuto intraprendere per i nuovi DPCM.
Utilissimo per alleviare tante tensioni, soprattutto per la zona lombare ma non solo, stessa cosa per tutti gli esercizi sul pavimento pelvico e respirazione. Gaia è un’insegnante eccezionale e coinvolgente, le sue lezioni pur se si basano su una pratica di base sono sempre arricchite da nuove esercizi e posizioni… insomma non ci si annoia mai! Pienamente soddisfatta consiglio questo corso che ripeterei subito! Monica