Spazio gioco dai 3 ai 6 mesi

Tutti i nostri corsi sono riservati ai soci
Un percorso per incoraggiare le prime scoperte dei piccoli e favorire

il rapporto madre-figlio\a dai 3 ai 12 mes

in due gruppi divisi per età: 3-6 mesi e 6-12 mesi

Il gioco è il motore dello sviluppo: è una fonte di apprendimento e un modo di stare in relazione.
Giocando e sperimentando i bambini scoprono cose nuove e stanno insieme ad altri piccoli, accompagnati dal genitore.

Perchè un corso sul gioco?

Giocare è l’attività del quotidiano dei nostri bambini attraverso cui vivono e sperimentano il mondo che li circonda.

Attraverso il gioco imparano, scoprono, ripetono e fanno propri dei movimenti e in questo modo si rendono capaci e trovano gusto nello sperimentare e cimentarsi in nuove abilità: motorie, cognitive e di relazione.

E noi? qual è il ruolo del genitore nel gioco?

Quante volte ci è accaduto di trovarci a terra, sul tappetone o nel centro del lettone con i nostri bambini a domandarci “cosa potremmo fare?” “come imparerà a fare questo movimento?” “e come si insegna a fare quella cosa?”

Come detto poco sopra il gioco è prezioso ma in associazione, ormai l’avrai compreso,
tutto ciò che sperimentiamo con i figli ha un fine nella relazione.
Quando il gioco coinvolge i grandi e piccoli raggiunge davvero la sua finalità.
Trovare modi di giocare che ci corrispondono, che ci piacciono come “grandi” permetterà di trasmettere l’intraprendenza che serve a diventare grandi anche ai nostri piccoli.

Come funzionano gli incontri?

Ogni incontro avrà un tema specifico e una proposta di gioco preparata apposta per i piccoli partecipanti nello spazio a tappeto. Il Cestino dei Tesori e i giochi musicali, libretti, oggetti da manipolare e primi travasi. Tra i comodi cuscini ogni mamma potrà trovare spazio per se e il proprio bambino in un cerchio di mamme che si confrontano sullo sviluppo dei bambini mentre questi ultimi guardano, toccano, afferrano, rotolano, scoprono.

Chi conduce il corso?

Elena Lambicchi e Claudia Giambelli, psicomotriciste. Esperte nello sviluppo del bambino e da tanti anni un riferimento educativo per l’associazione.
Armate di calze antiscivolo e voglia di giocare, e di essere guida per i genitori che desiderano conoscere le potenzialità del loro bambino e anche come affrontare le criticità che ogni fase di crescita porta con sè.

Come è organizzato il corso?

Percorso Spazio Gioco 3-6 mesi:
6 incontri a cadenza settimanale, ogni incontro è di circa 60 minuti
Costo 90 €, il percorso può essere ripetuto più volte
Percorso Spazio Gioco 6-12 mesi:
6 incontri a cadenza settimanale ogni incontro di circa 60 minuti
costo 90 €, il percorso può essere ripetuto più volte

Perché partecipare allo Spazio Gioco 3 -6 e 6- 12?

Nel primo anno di vita i bambini acquisiscono una grande quantità di competenze.
Il gioco a tappeto, la lettura condivisa, le coccole e il contatto offrono tutto ciò che serve per favorire lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Ma che proposte di gioco possono interessare i piccoli e da che età?
Come accompagnare i bambini nella acquisizione del gattonamento e del cammino? Come mettere in sicurezza l’ambiente?
Risponderemo insieme a queste e tante altre domande, mentre osserveremo i bambini giocare per comprendere i loro interessi e bisogni.

Cosa porterai via con te?

I suggerimenti di attività di gioco da riproporre anche a casa, per incoraggiare lo sviluppo psicomotorio del tuo bambino.
La piacevolezza di uno spazio dedicato al gioco, utile e speciale per conoscersi meglio, e godere della loro crescita condividendo questo tempo lento dei piccoli con altre mamme e bambini.
!! IMPORTANTE !!
È vivamente consigliato un abbigliamento comodo.
Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Vi aspettiamo!

1 recensione

1 recensione per Spazio gioco dai 3 ai 6 mesi

Solo gli utenti connessi che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.

Buongiorno, vorrei aspettare marzo in modo che la mia bimba abbia 6 mesi compiuti, sapete già quando partirà il corso sul gioco successivo a quello del 20 febbraio?
  1. 0 voti
    D Buongiorno, vorrei aspettare marzo in modo che la mia bimba abbia 6 mesi compiuti, sapete già qua...... Per saperne di più rispondi ora
    Chiesto da Alice Conte il 06/02/2024 15:14
    Risposta dell'amministratore

Buongiorno,

il prossimo ciclo sarà proposto a partire da martedì 6 Aprile.

2. Buongiorno a che ora sarebbe spazio gioco 3/6? Nel caso fosse compatibile con l'orario potrebbe farlo anche il babbo?
  3. 0 voti
    D Buongiorno a che ora sarebbe spazio gioco 3/6? Nel caso fosse compatibile con l'orario potrebbe f...... Per saperne di più rispondi ora
    Chiesto da Clementina il 05/11/2023 09:04
    Risposta dell'amministratore

Buongiorno, il corso è previsto alle ore 14 ;  in tutti i  nostri corsi i papà sono i benvenuti!