Come prendersi cura dei bimbi nei loro “splendidi” 2-3 anni di vita.
Strategie per accogliere i “capricci” dei vostri bambini attraverso la pedagogia dell’ottimismo
La pedagogia dell’ottimismo è propriamente un modello educativo ed uno stile di vita…attraverso un lavoro su noi genitori andremo a fornire gli strumenti utili per vivere l’educazione dei bimbi con grande serenità e ottimismo, partendo dalle piccole problematiche quotidiane.
Ma che cos’è questa Pedagogia dell’Ottimismo?
Ecco una piccola definizione: ogni individuo ha potenzialità di apprendimento e di crescita interiore: compito dell’educatore è di credere nelle facoltà dell’educando, senza perdere mai la speranza.
Questo è uno dei primi elementi da inserire nella valigia, senza ombra di dubbio, poiché credere, sperare e fare in modo che si avveri l’apprendimento è compito di tutti gli educatori. Se un educatore è ottimista aiuta il bambino a orientarsi verso un modo di vivere attivo, consapevole di poter intervenire nella realtà per trasformarla in qualcosa di migliore.
Occorre essere ottimisti, avere fiducia nel bambino che ci si trova davanti, volgere lo sguardo al suo futuro, per costruirlo insieme. Non bisogna mollare di fronte alle difficoltà, anche se a volte sembra davvero dura.
La vera crescita di Pinocchio sta nello sguardo di Geppetto….a noi la sfida!!!