Supervisione per Operatori della Nascita con Giuliana Mieli
Formazione

Supervisione per Operatori della Nascita con Giuliana Mieli

€40.00Prezzo Socio
€60.00 prezzo non socio
Durata2h
LuogoOnline


Supervisione per Operatori della Nascita

con Giuliana Mieli

La supervisione è un momento INDISPENSABILE e FONDAMENTALE la vita professionale di un operatore della nascita.

Il percorso di supervisione è guidato dalla Dottoressa Giuliana Mieli, psicologa, filosofa e psicoterapeuta, autrice del libro “Il bambino non è un elettrodomestico”.

Agli incontri di supervisione sono invitati tutti i professionisti della nascita; della cura della maternità e del neonato; della relazione di coppia e della cura della famiglia.

La supervisione in un gruppo professionalmente eterogeneo consente l'ampliamento di conoscenze di analisi clinica e di cura.

La sinergia tra le varie professionalità avviene tramite la condivisione delle differenti esperienze professionali e la discussione di casi clinici.

L'analisi dei casi tiene in considerazione la persona nella sua originalità e complessità: fisica, mentale, emotiva, relazionale, affettiva.

Durante l'assistenza alle donne che vivono la loro maternità, sempre più frequentemente ci sono situazioni cliniche complesse che non trovano miglioramento nelle pratiche di cura messe in atto per sostenerne la salute.

Dove cercare la traccia per comprendere l’origine, a cosa guardare per trovare la causa di queste disfunzioni?
Come sostenere e aiutare quando la difficoltà potrebbe essere di origine psicosomatica, magari con componente emotivo relazionale?

Con la guida della dottoressa Mieli veniamo a conoscenza di una nuova modalità di lettura dei casi clinici e della possibilità di prestare una cura migliorativa del benessere e attivante il soggetto coinvolto.

Cosa aspetti a condividere con noi questa opportunità di crescita personale e professionale?


Nella prima parte dell'incontro si metteranno a fuoco gli argomenti stabiliti per l'incontro e a seguire ci sarà il tempo per la discussione dei casi clinici portati da ciascun partecipante al fine di poter avere dalla dottoressa Mieli i suggerimenti utili per poter meglio assistere in tempo reale le persone di cui mettiamo a tema la problematica. Il gruppo svolge una azione importante per il dibattito al fine di guardare ogni caso a 360 gradi e per questo motivo è aperto a professionisti di diversi contesti lavorativi.


QUANDO?

il percorso prevede 9 incontri, il Giovedì, dalle 15.00 alle 18.00

è possibile aderire ai singoli incontri o al percorso annuale.


15 ottobre ore 15.00-18.00

Chi è il soggetto di cui ci prendiamo cura?

La gravidanza è un evento sovversivo, instabile e al contempo seme di crescita personale e di coppia. In questo webinar d'apertura analizzeremo l'impatto del contesto storico-culturale sulla relazione affettiva e sul femminile. Esploreremo come l'ascolto, la presenza e l'assenza di giudizio costituiscano una vera e propria modalità di cura capace di far emergere le risorse innate della donna e della coppia.


19 novembre ore 15.00-18.00

LA GRAVIDANZA DALL' INIZIO

Tema: Il senso e le sfumature del cambiamento emotivo in attesa di un figlio. Risalire alle emozioni della gravidanza durante visite, consulenze e corsi preparto per restituire loro un valore protettivo e motivante. Suggerimenti per favorire confidenza e dialogo.

Supervisione: Situazioni di difficile apertura della coppia o del gruppo in consulenza.


10 Dicembre dalle 15.00 alle 18.00 IL BAMBINO PRENDE FORMA: ACCOGLIERE IL BISOGNO DELL' ALTRO.

Tema: Gestire aspettative, bisogni e coinvolgimento emotivo nella relazione di cura. Riconoscere come il nostro stato d'animo risponda alle emozioni dell'assistito e imparare a regolare la nostra presenza per sostenere la fisiologia delle relazioni.

Supervisione: Casi clinici o di conduzione dei gruppi a forte impatto emotivo; relazioni complesse madre-bambino o di coppia.



14 Gennaio 2027 dalle 15.00 alle 18.00

CHIAMATI COME GENITORI; RUOLI E INTEGRAZIONI

Tema: Distanza e integrazione nei ruoli (ostetrica/donna, madre/padre). Il valore delle specificità maschili e femminili, l'ascolto delle risposte del nascituro e le difficoltà dell'operatore nell'applicare la scelta di cura più adeguata.

Supervisione: Situazioni in cui la salute fisica o affettiva compromette l'ascolto di sé e del bambino; esiti di salute condizionati dal modello di assistenza.


18 Febbraio dalle 15.00 alle 18.00

CURARE L'ATTESA: FISIOLOGIA E CONTESTO CULTURALE

Tema: L'impatto dei cambiamenti sociali e dei modelli d'assistenza iper-medicalizzati. Riconnettersi ai processi relazionali fisiologici: guidare la coppia a costruire uno spazio interiore e di tempo per ospitare il bambino.

Supervisione: Malesseri in gravidanza legati allo stress; difficoltà della madre ad attivare la relazione con il feto.



18 Marzo dalle 15.00 alle 18.00

LA FINE GRAVIDANZA: MEMORIA EMOTIVA E PREPARARAZIONE AL PARTO

Tema: Regolazione emotiva e omeostasi organica. Come l'esperienza passata e le narrazioni condizionano le risposte istintive durante il parto. Utilizzare il dialogo e il gruppo per sbloccare le risorse emotive, con particolare focus sui prodromi.

Supervisione: Falsi avvii di travaglio, fasi latenti prolungate e blocchi emotivi.


22 Aprile dalle 15.00 alle 18.00

IL TRAVAGLIO DEL PARTORIRE: ASCOLTO CORPOREO E PRESENZA

Tema: Leggere i segnali del corpo e bilanciare atteggiamento accogliente e direttivo. L'integrazione tra la sensibilità empatica ("sentire") e la competenza clinica ("guidare") nell'assistenza al travaglio e nei gruppi.

Supervisione: Arresti della dilatazione, ipocinesie/discinesie uterine, malposizioni fetali, eccesso di medicalizzazione o impossibilità di applicare le cure desiderate.


20 Maggio dalle 15.00 alle 18.00

IL BAMBINO CON I SUOI GENITORI: NASCITA DELLA FAMIGLIA

Tema: L'adattamento alla maternità e la nascita del sistema famiglia. Il parto non come traguardo, ma come passaggio verso una nuova forma di contenimento e continuità assistenziale.

Supervisione: Ferite da parto traumatico, conseguenze della separazione madre-bambino, difficoltà di adattamento nel puerperio.



10 Giugno dalle 15.00 alle 18.00

MADRI CHE NUTRONO: ORGANISMO, EMOZIONI E RELAZIONE

Tema: Dalla simbiosi primaria alla relazione condivisa. L'allattamento come scelta attiva, complessa e ad alto impatto emotivo. Accompagnare la salute materna e infantile integrando corpo, emozioni e relazione.

Supervisione: Difficoltà nell'allattamento, fatica della ripresa materna e fatiche del neonato.


Costi

ISCRIZIONE AL SINGOLO INCONTRO

40 euro per soci - 60 per non soci


PERCORSO ANNUALE

250 euro per soci - 400 per non soci

Il pagamento del percorso può essere rateizzato (scrivere in segreteria dopo aver acquistato il prodotto e selezionato come modalità di pagamento il bonifico).


Il percorso non è rimborsabile se non per gravi motivi


Dettagli e Iscrizioni: Tutto Quello che Devi Sapere

  1. Aperto a tutti : Per poter acquistare questo corso non è necessario essere soci dell'associazione.
  2. Termine Iscrizioni: Per richieste last-minute, scrivete un messaggio w.a. al 3397698506 e faremo il possibile!

Edizioni disponibili

Scegli la data che preferisci

🗓️
Disponibile
Giovedì, 15 ott
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
OTTOBRE apertura
🗓️
Disponibile
Giovedì, 19 nov
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
LA GRAVIDANZA DALL'INIZIO
🗓️
Disponibile
Giovedì, 10 dic
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
IL BAMBINO PRENDE FORMA
🗓️
Disponibile
Giovedì, 14 gen
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
CHIAMATI COME GENITORI
🗓️
Disponibile
Giovedì, 18 feb
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
CURARE L'ATTESA
🗓️
Disponibile
Giovedì, 18 mar
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
LA FINE DELLA GRAVIDANZA
🗓️
Disponibile
Giovedì, 22 apr
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
IL TRAVAGLIO DEL PARTORIRE
🗓️
Disponibile
Giovedì, 20 mag
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
IL BAMBINO CON I SUOI GENITORI
🗓️
Disponibile
Giovedì, 10 giu
15:00 - 18:00
Online
Loredana Zecchin
MADRI CHE NUTRONO

Recensioni

Ancora nessuna recensione. Sii il primo!

Perché scegliere questo corso?

Scopri cosa rende speciale la nostra offerta

2h

Durata

in-sede

Modalità

Ostetriche certificate
Flessibilità orari
Ambiente accogliente

Hai domande?

Siamo qui per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue esigenze

Contattaci