Condizioni Generali
di erogazione del servizio

Art. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

L’utente accede al sito dell’Associazione Ostetriche Felicita Merati, d’ora in avanti chiamata AOFM, tramite l’url:  https://www.associazioneostetriche.it/.
Le presenti Condizioni Generali si applicano alla fornitura dei servizi, con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito, da parte di: Associazione Ostetriche Felicita Merati Sede legale in Monza Via Carlo Alberto 26 P.iva 02761520960 c.f. 91060090155
Chi fruisce è definito in seguito utente.
Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenute nell’ordine dell’utente relativo all’iscrizione e su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti, fatta salva l’introduzione di deroga espressa nell’accordo.

Art.2 – OBBLIGHI DEL CLIENTE E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

L’Utente è tenuto, prima di confermare l’ordine per via telematica, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di erogazione del servizio.
I contratti di vendita dei servizi sul sito associazioneostetriche.it si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine effettuato dall’utente.

Art. 3- OGGETTO

Le presenti Condizioni Generali di fruizione del servizio disciplinano l’adesione ai servizi tramite rete telematica sul sito associazioneostetriche.it da parte dell’utente.
Per servizi si intendono corsi, visite, consulenze, incontri, trattamenti, formazione, biglietti per eventi.
I servizi si intendono svolti presso le sedi dell’Associazione Ostetriche Felicita Merati site in:
Monza via Carlo Alberto 33
Milano via Zuretti 49
Nova milanese – via Scuratti 1
a domicilio del Cliente
presso terzi ma con AOFM curante dell’organizzazione
tramite piattaforme online
I servizi sono svolti da professionisti per conto di AOFM con regolare contratto di collaborazione.

Art.4- REGISTRAZIONE

L’utente per effettuare l’ordine è tenuto a registrarsi al sito internet associazioneostetriche.it con i dati personali
Nel completare la procedura di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceve una email di conferma sulla mail da lui fornita.
La conferma, dal link indicato nella mail, esonererà in ogni caso AOFM da ogni responsabilità circa dati errati forniti dall’utente.
In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo Utente, l’utente deciderà un username e una password. L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodire con la dovuta cura e a non cedere a terzi.

Art 5.- MODALITA’ D’ACQUISTO

L’utente clicca su “Iscriviti” nella scheda descrittiva del prodotto scelto, dopo aver letto attentamente le caratteristiche e il prezzo.
Il servizio apparirà nel carrello personale e verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto e il costo complessivo in caso di fruizione di più servizi.
Per concludere l’operazione occorre registrarsi inserendo i propri dati, codice fiscale, email e telefono.
Per ultimo è richiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni generali di fruizione del servizio e l’informativa privacy.
L’utente è obbligato al pagamento del prezzo al momento in cui la procedura di inoltro online è conclusa.
Una volta inoltrato l’ordine, l’Utente riceverà da [email protected] un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del servizio acquistato.

Art. 6- MODALITA’ DI PAGAMENTO E PREZZI

Il prezzo dei servizi sarà quello indicato sul sito con la distinzione di prezzo in base al tipo di utente se socio o non socio di AOFM. Si considera socio l’utente che abbia pagato la quota associativa, equivalente a euro 40, e sia in regola con l’anno associativo corrente. La quota associativa è valida dal 1 di Settembre 2023 al 31 Agosto 2024.
I prezzi sul sito non possono subire cambiamenti una volta confermato l’ordine.
La partecipazione a tutti i corsi dell’associazione richiede la sottoscrizione della quota associativa, ( si intende per Corso un percorso costituito da due o più incontri), di seguito l’elenco, che può non essere esaustivo: corso di accompagnamento alla nascita per coppie o per la singola coppia, corso “Percorso gemelli”, Corso Yoga pre e post parto, corso “Insieme dopo il parto”, corso di massaggio al neonato, corsi musicali, spazi gioco (per tutte le fasce di età) spazi gioco musicali, formazione su più incontri per operatori.
Gli incontri o i servizi per cui è possibile fruire del servizio come socio o non socio è espressamente indicato in fase di iscrizione, quando quindi non indicato, l’attività va ritenuta riservata solo ai soci dell’associazione.
Concluso il pagamento del primo ordine mezzo satispay o carta di credito, si avrà diritto a uno sconto su un acquisto successivo pari a 5 euro, valido nei 7 giorni successivi, da utilizzarsi per l’acquisto di un prodotto differente. Non sarà valido per la quota associativa e con pagamento tramite bonifico bancario.
L’utente può effettuare il pagamento scegliendo una fra le seguenti modalità elencate:
Pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard) o carte di debito (Visa debit, Mastercard debit) .
Satispay
Pagamento con bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT48A0844020400000000029065
Intestazione: Associazione ostetriche Felicita Merati

Art. 7- RINVIO O CANCELLAZIONE DEI SERVIZI

Aofm si riserva il diritto di annullare, rinviare i servizi, o trasferirli in modalità online e/o cambio sede, dandone sempre comunicazione tramite e-mail o telefono all’utente in tempi congrui.
In caso di nuovi decreti governativi o regionali che impongono nuove chiusure delle attività saremo impossibilitati a restituire la quota.

Si intende per riprogrammazione la modifica della data nel calendario di un dato evento. Si intende per cancellazione l’eliminazione di un evento per numero di iscritti insufficienti o modifiche di pianificazione.
Tutti i corsi vengono confermati 48 ore prima l’inizio dello stesso, mezzo mail;
in caso non si raggiunga il numero sufficiente il corso sarà riprogrammato entro 30 giorni (cambio data – sede) e il credito relativo sarà conservato e riutilizzato per lo stesso o altro servizio.
In caso di cancellazione del servizio, il credito relativo sarà rimborsabile e se richiesto potrà essere conservato e riutilizzabile per altri servizi AOFM.

Art. 8- DIRITTO DI RECESSO

L’utente può annullare la partecipazione al servizio richiesto dandone comunicazione scritta a mezzo e-mail ([email protected])
L’utente impossibilitato a partecipare a un corso/incontro/servizio prenotato, vedrà conservato il suo credito solo se ne darà comunicazione a mezzo e-mail ([email protected]) prima dello svolgersi dello stesso, con i seguenti criteri:
Annullamento dall’iscrizione fino a 7 giorni: il credito relativo sarà conservato e riutilizzabile per lo stesso servizio, contattare la segreteria per riprogrammare.
Annullamento dai 7 giorni e fino a 48 ore dall’inizio dell’evento: il credito relativo sarà conservato e riutilizzabile per lo stesso servizio e solo nella prima data successiva con posti disponibili. (data e sede possono variare). contattare la segreteria per riprogrammare.
L’utente che dà disdetta del servizio al di fuori dei tempi sopra descritti (meno di 48 ore) sarà tenuto al pagamento della prestazione per intero.
In caso di mancata comunicazione scritta a mezzo e-mail ([email protected]) della disdetta non sarà possibile usufruire del credito.
La sostituzione dei partecipanti potrà essere accettata in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicata per iscritto a mezzo e-mail ([email protected]).

Art.9 – QUOTA ASSOCIATIVA

La quota associativa corrente è valida dal 1 di Settembre del 2023 al 31 Agosto 2024. Con la scadenza decadono i diritti di socio, gli sconti ed eventuali crediti. Anche per chi acquista la quota associativa nei mesi prossimi alla scadenza varrà quanto detto ed esplicitato sopra.
Non è mai consentita la restituzione della quota associativa una volta che questa è stata acquistata.
Non è possibile acquistare prodotti per terzi non soci utilizzando la scontistica riservata ai soci dell’associazione. In particolare se l’utente socio dell’associazione vuole regalare un prodotto ad una terza persona non socia occorre che paghi il costo del servizio come non socio.
Chi riceve una gift card non diviene socio automaticamente. L’utente in possesso del buono può decidere se utilizzare il saldo per fruire della quota associativa e altri servizi con il listino socio o spendere l’intera cifra partecipando alle attività di AOFM come non socio.
La partecipazione a tutti i corsi dell’associazione richiede la sottoscrizione della quota associativa.
Gli incontri o i servizi per cui è possibile fruire del servizio come socio o non socio è espressamente indicato in fase di iscrizione.

Art. 10- BUONI REGALO, PROMOZIONI, SCONTI

In occasione del primo acquisto concluso sul sito (tramite pagamento elettronico) e in altre occasioni come per esempio il compleanno del socio o eventi di natura straordinaria sarà inviato un buono sconto spendibile sul sito su tutti i servizi ad esclusione della quota associativa (che come detto non è cedibile, scontabile, rimborsabile). Il buono generato utilizzabile una sola volta, non cumulabile con altre promozioni non convertibile in credito rimborsabile.

Art. 11 – ASSENZE, RECUPERI E LEZIONI PROVA

Si intende assenza la mancata partecipazione ad un incontro all’interno di un percorso di più date (non data singola-evento).
In caso di assenza sarà possibile recuperare l’incontro se previsto ma non sarà possibile chiedere rimborso.
Di seguito i corsi per cui è previsto il recupero:
Yoga in gravidanza previsto invio della lezione fruibile online
Massaggio del neonato AIMI : previsto un recupero
Spazio gioco Grandi quadrimestrale : previsto recupero a fine ciclo in data prestabilita ad inizio anno/quadrimestre
Percorsi di 6 incontri (Yoga mamma bebè e musiche piccine 1, musiche piccine 2 ciclo di 6 incontri, spazio gioco: previsto recupero fino a due incontri con l’acquisto di due cicli consecutivi, il recupero avviene in coda al secondo ciclo.
I corsi per cui non è previsto il recupero: Corsi pre parto – Corsi dopo parto – Ginnastica e Perineo.

Nel caso in cui l’utente dia comunicazione scritta mezzo mail ([email protected]) di una situazione eccezionale che gli impedisca di usufruire del servizio acquistato, AOFM si riserva il diritto di prendere in esame il singolo caso specifico.

Le lezioni di prova sono possibili sono solo per i corsi di seguito indicati:
Yoga in gravidanza: online gratuita- a pagamento in sede costo 15 euro.
spazio gioco percorso quadrimestrale: 1 lezione prova costo 15 euro.

Art.12 – REGOLE DI PARTECIPAZIONE

L’utente è tenuto a:
Presentarsi in orario al servizio prenotato.
Utilizzare materiali e attrezzature messi a disposizione con la massima cura e diligenza.
Avere cura degli spazi e mantenere l’ordine delle sale.
Mantenere la riservatezza su informazioni personali che riceve dagli altri partecipanti ai corsi e a rispettare la privacy.

Art 13.- CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di fruizione del servizio, l’utente verrà sollecitato prima tramite comunicazione telefonica e mezzo mail. In caso di mancata risposta AOFM si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico dell’utente.
In caso in cui l’utente non usufruisca entro l’anno associativo di eventuali crediti spendibili, il credito risulterà estinto con la chiusura dell’anno sociale.

Art 14- RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, L’utente dovrà scrivere all’indirizzo di e-mail [email protected].
L’utente verrà ricontattato per chiarimenti entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta.

Art 15- RESPONSABILITA’

L’utente dichiara di essere a conoscenza che, sebbene il contenuto dei corsi e della relativa documentazione sia stato per quanto possibile controllato e verificato, nessuna pretesa potrà essere avanzata nei riguardi di Aofm nel caso in cui le informazioni contenute in tale documentazione risultassero erronee o obsolete.
L’utente esonera Aofm da ogni responsabilità, anche verso terzi, derivante dall’uso di tali informazioni.
Aofm si riserva il diritto di apportare tutte le variazioni e aggiornamenti ai corsi e ai contenuti per meglio seguire la costante evoluzione e il continuo aggiornamento degli studi.

Art. 16- TRATTAMENTO DEI DATI

1. I dati dell’utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in maniera di protezione dei dati personali (Privacy policy) url: https://www.associazioneostetriche.it/privacy/.

Art.17 – COPYRIGHT

L’utente prende atto, per sé e per i partecipanti, che le modalità di svolgimento dei corsi, le informazioni e il materiale a essi relativi sono di proprietà di Aofm.
L’utente si impegna a non sottrarre documenti, né eseguire copie, a non diffondere presso terzi tali informazioni, a non svolgere né far svolgere, corsi basati su detta documentazione.
L’utente non può utilizzare il telefono personale per registrare audio o video delle attività svolte senza l’autorizzazione dell’operatore di Aofm e di eventuali altri partecipanti.

Art. 18 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons..