Ogni nostro socio beneficia di tariffe scontate su corsi servizi e incontri. L’iscrizione all’Associazione decade senza tacito rinnovo il 31 08 di ogni anno.
Prendersi cura del proprio pavimento pelvico significa prendersi cura di una parte intima e profonda di sé.
Alcune particolari circostanze come le fughe involontarie di urina, la sensazione di peso a livello pelvico e la diagnosi di prolasso, o il dolore durante i rapporti sessuali rappresentano il campanello di allarme che comunica la necessità di una maggiore attenzione al benessere del proprio perineo.
Il percorso di ripresa funzionale del pavimento pelvico viene concordato e personalizzato in base alle caratteristiche uniche di ciascuna donna e può comprendere sia tecniche di riabilitazione manuale che tecniche strumentali come l’elettrostimolazione.
Per appuntamento contattare l’ostetrica
Bellù Silvia 338 142 6592 ( sede di Milano e Nova Milanese )
Novo Isabel Fernandez 340 852 1443 (sede di Monza)
A chi è rivolta?
E’ rivolto a tutte le donne di tutte le età che presentino uno dei seguenti sintomi:
- Perdita involontaria di urina sotto sforzo o in qualsiasi momento della giornata
- Urgenza a urinare (minzionale)
- Necessità di urinare spesso in assenza di infezioni di urina
- Difficoltà nello svuotamento completo della vescica
- Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e Vulvodinia (dolore cronico vulvare)
- Vaginismo (Impossibilità della dona di avere un rapporto sessuale con penetrazione)
- Rumori dalla vagina dovuti alla fuoriuscita d’aria (durante esercizi ginnici) / Fuoriuscita di acqua dalla vagina dopo un bagno
- Postpartum (con qualche sintomo sopra indicato) oppure dopo un parto operativo (Forcipe o ventosa)
- Prolasso di organi pelvici
- Difficoltà a trattenere feci e/o gas
- Emorroidi e/o stitichezza
Cosa è il pavimento pelvico?
E’ l’insieme di muscoli e legamenti che chiudono in basso la cavità addominale. E’ un distretto che viene sollecitato durante tutto il corso della vita della donna. Ricopre molteplici funzioni quali il sostegno degli organi pelvici (utero, vescica, uretra, retto) e mantenimento della continenza urinaria/ano-rettale oltre ad avere gran rilevanza durante il parto e durante i rapporti sessuali.
Cosa è la riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento pelvico è un insieme di tecniche manuali e strumentali di tipo conservativo che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni.
Metodiche utilizzate
- Chinesiterapia: Insieme di esercizi guidati dei muscoli perineali che mirano al recupero della forza e funzionalità muscolare.
- Biofeedback: E’ un metodo mediante il quale la donna impara a riconoscere ( presa di coscienza), controllare e correggere le differenti alterazioni della fisiologia nel funzionamento dei muscoli perineali.
- Elettrostimolazione funzionale: Si basa sulla stimolazione elettrica delle fibre nervose con la finalità di ottenere una migliore attività muscolare.