Mamma in canto, il nuovo corso per migliorare la comunicazione con il proprio bambino

La comunicazione tra mamma e bambino ha origine in epoca prenatale, proseguendo poi quando il bambino è venuto al mondo. Il ponte tra il prima e il dopo, ciò che diviene elemento di continuità tra vita pre e post natale, è la voce della mamma, definita anche una sorta di estensione non corporea dell’abbraccio e del contatto materno (Tomatis, 1996).

Numerosi studi hanno inoltre evidenziato come l’elemento sonoro-musicale utilizzato dai genitori all’interno del contesto familiare sostenga la plasticità cerebrale del neonato ed i prerequisiti che favoriranno l’emergere del linguaggio verbale.

Mamma in canto, il nuovo corso dell’associazione

Nel corso degli incontri verranno proposte canzoni utilizzabili nella quotidianità in momenti di coccole e tranquillità, ed altre che possono essere giocate sul corpo del bambino; brani da inserire all’interno di possibili routine per accompagnare fasi specifiche della giornata.

Saranno poi presenti occasioni di rilassamento, sia per i piccoli che per le loro mamme; in queste circostanze verrà offerto un repertorio di brani che abbracci generi e provenienze culturali differenti.

Ci lanceremo nell’esplorazione sonora di alcuni strumenti a percussione appartenenti allo strumentario Orff; ci avvarremo di semplici coreografie al fine di far sperimentare ai bimbi la fusione tra musica e movimento.

Scopri di più sul corso Mamma in canto per la sede di Milano

Scopri di più sul corso Mamma in canto per la sede di Monza

“Basta qualche nota

Per far addormentare tutti i bambini del mondo.

Una canzone dolce,

mormorata stretti stretti, cuore a cuore.

“Se la vita è una girandola,

se la notte spicca il volo,

i sogni vanno in cielo,

tu dormi e non sei solo.”

Formula magica che ti faceva abbassare le palpebre.

Attaccato a me,

nei battiti del mio cuore,

sprofondavi.

Anch’io.