Yoga mamma e bebè

Nei primi giorni, settimane e mesi della vita di un neonato, mamma e bimbo imparano ad adattarsi uno all’altro nel creare la loro relazione. La pratica dello yoga mamma e bebè, aiuta e sostiene questa relazione, in cui da uno si diventa due e spontaneamente tra i due si crea unione.

Qualche anno fa, durante un evento yoga per i bambini, ho sperimentato questa pratica e sono rimasta subito colpita dalla bellezza di questo momento vissuto tra mamma e bimbo.

Ritengo che per una mamma, specialmente nei primi mesi di vita del bambino, sia difficile staccarsi da lui o da lei, e sia anche ingiusto per una mamma dover rinunciare allo yoga perché non sa a chi lasciare il proprio cucciolo o perché a lasciarlo a qualcun altro si sentirebbe in colpa.

Ecco allora che in collaborazione con l’Associazione Ostetriche Felicita Merati abbiamo attivato a Monza e a Milano, dei corsi yoga con bebè (per mamme con bambini dagli 0 ai 12 mesi) e poi a seguito della pandemia abbiamo ritenuto molto utile unire allo yoga la camminata nel parco nella stagione primaverile/autunnale.

La parte bella dello yoga con neonato è la possibilità per una mamma di non sentirsi sola, ma di condividere almeno un’ora della settimana insieme ad altre mamme, confrontarsi, trascorrere del tempo insieme e regalarsi un momento di conoscenza e di relax con il proprio bimbo.

Durante queste lezioni, la mamma osserva le esigenze del proprio bimbo e accoglie le sue richieste (allattamento, pianto, coccole e altro) senza problemi e in libertà.

È dunque una pratica che si adatta al momento e alle necessità del gruppo. Ci sono volte che le mamme riescono a praticare tutta la lezione e altre volte che riescono solo per 5 minuti, ma quello che conta è l’energia che si assorbe durante questi incontri. Un’energia fatta di ascolto, di non giudizio, di confronto, di sostegno e di consapevolezza.

A volte le mamme che partecipano a queste lezioni, arrivano già da un percorso precedente fatto insieme durante la gravidanza, ma non necessariamente. Infatti partecipare ad un corso yoga mamma e bebè non presuppone di aver già praticato yoga o avere delle conoscenze in merito.

Attraverso la pratica yoga la relazione tra mamma e bambino cresce in flessibilità e ricettività, che sono le radici della salute. La mamma riacquista vitalità e forza nel corpo, ritrova calma e tranquillità dentro di sé per vivere al meglio la relazione con sé stessa e con il proprio bambino. E non meno importante, si diverte con il proprio piccolo, interagendo con lui o con lei e aumentando sempre di più la propria conoscenza.

Poiché un corpo dopo il parto è un oceano di cambiamento e l’arrivo di un bambino è uno degli eventi più impegnativi della vita, la pratica dello yoga può essere utile per la ripresa e il sostegno senza pari che può offrire.

Prendersi il tempo, guardarsi dentro, prendere il proprio bambino e il proprio tappetino da yoga e iniziare a condividere la propria vita da adulto sano e creativo con la piccola meraviglia che è appena arrivata è un ottimo modo per viversi al meglio la maternità.

di Laura Alessandro.